Caldaie, il nostro lavoro dal 1906

Dedizione al lavoro e accuratezza che hanno robuste radici nel nostro passato. Un'esperienza acquisita in centinaia di importanti forniture e in particolare nell'attività di noleggio.

Targa Ditta Pedrizetti

Nel 1906, con il nome del fondatore Giuseppe Pedrizetti, fu costituita la ditta capostipite che svolgeva l’attività di installazione e muratura di caldaie, di costruzione e riparazione di forni e ciminiere.

Dopo circa quarant’anni il progresso tecnico decretò l’abbandono delle monumentali caldaie costituite in parte da grandi strutture in muratura refrattaria e isolante.
L’azienda, che si era intanto sviluppata fino ad occupare oltre sessanta addetti, molti dei quali erano meccanici e saldatori di grande esperienza, intraprese in proprio l’attività costruttiva dei nuovi apparecchi dalle dimensioni ridotte e con elevata efficienza.

Fornellisti Ditta Pedrizetti presso cliente

Anche nella costruzione delle ciminiere si era persa la tradizionale tecnica artigianale della posa di singoli mattoni laterizi radiali, per passare alle strutture monolitiche in cemento armato o ai camini in acciaio in tronchi flangiati.

Fu necessario per la ditta un adeguamento anche in questo settore e un conseguente potenziamento dell’ufficio tecnico.

Al fondatore si erano intanto uniti altri soci, già alle dipendenze della ditta individuale, per costituire nel 1945 la società a responsabilità limitata CO.S.PE. - COstruzioni Specializzate PEdrizetti - in seguito denominata più brevemente COSPE.

Dopo il successo di qualche anno di apprendistato in un capannone preso in affitto a Milano, i soci decisero di edificare e attrezzare nella stessa città una propria officina.

Stabilimento di via Pareto a Milano

Da questa sede milanese di via Pareto 16 uscì nel dicembre del 1952 la prima caldaia a tubi da fumo.
In seguito l’edificio fu ampliato per trasferirvi gli uffici tecnici e quello commerciale.

Interno dello stabilimento di Milano

Nel 1994 la produzione e l’ufficio tecnico furono trasferiti nello stabilimento di Taino (VA), precedentemente impiegato per deposito e manutenzione dei generatori destinati al noleggio e oggi sede legale dell’azienda.

Negli anni, pur mantenendo il dovuto riguardo al prezzo, abbiamo adottato il criterio di riversare nel progetto, nella fabbricazione e nella installazione di macchine, impianti e manufatti il meglio dell’esperienza acquisita in centinaia di importanti forniture e in particolare nell’attività di noleggio.

Caldaia in costruzione

In questo severo banco di prova per i nostri generatori l’esigenza primaria del cliente è sempre stata la massima e continua affidabilità del servizio, mentre il nostro profitto derivava dall’efficienza e dalla durata degli apparecchi, piuttosto che da un costo di produzione contenuto.

Questa scelta si è riflessa anche in un’attenta selezione dei migliori componenti di subfornitura e ci ha permesso di offrire estese garanzie su tutti i seguenti prodotti:

Caldaia Cospe in struttura monoblocco per installazione esterna
  • Generatori di vapore o acqua surriscaldata a tubi da fumo a tre passaggi, il primo nel focolare i successivi nei tubi, con camera di inversione immersa nell’acqua (fondo bagnato) producibilità da 500 a 18000 kg/h di vapore saturo, potenzialità da 350 a 12500 kW, esecuzioni speciali in strutture monoblocco idonee all’installazione all’aperto.

  • Caldaie a recupero, a combustibili non fossili, economizzatori e altri apparecchi a pressione.

  • Ciminiere in acciaio con rivestimenti interni isolanti e antiacidi.

Da qualche anno, per ragioni di mercato, si è deciso di cessare l’attività costruttiva dedicando maggiore attenzione al servizio di noleggio caldaie, alla manutenzione e al ricondizionamento di generatori di vapore.

Menu