Cospe - Logo
 
 
Versione italiana    English version
 
 
 
 
 
Pagina iniziale
Menu arrow
Preistoria e storia
Menu arrow
Produzione
Menu arrow
Noleggio
Menu arrow
Il primato del vapore
Menu arrow
Roadbook
Menu arrow
 
 
 
Caldaie. Il nostro lavoro dal 1906Caldaie. Il nostro lavoro dal 1906Costruzione caldaie, riparazione e ricondizionamentoCostruzione caldaie, riparazione e ricondizionamentoNoleggio caldaie con potenze da 1 a 9 MWNoleggio caldaie con potenze da 1 a 9 MW
 
 
 
 
 
 
 
COSPE s.r.l.
Sede amministrativa:
via Maffini 4
21020 Taino (Va)
tel. 0331 956188
telefax 0331 957400
cospe@cospe.com
Stabilimento:
via della Novella 8
21020 Taino (VA)
Sede legale:
via Pareto 16
20156 Milano




 
 
 

Il primato del vapore

A cosa serve il vapore?
Direttamente o indirettamente a quasi tutto ciò che l'uomo produce, ma possiamo affermare che l'evaporazione e la condensazione dell'acqua hanno importantissimi effetti in natura.
Uno di questi è la formazione di quelle nobili muffe che rendono possibile la produzione del "Sauternes", grandioso vino di Bordeaux.
Il vapore fornito in tanti anni da nostre caldaie a noleggio ha compiuto altre imprese: il collaudo di un prototipo ridotto di dissalatore nel porto di Ravenna, lo scioglimento della neve accumulatasi sul palazzetto dello sport con grave pericolo di crollo dell'intera struttura (1985), la bonifica dello stabilimento di Seveso e dell'area circostante dopo la fuoriuscita di diossina dagli impianti, lo scongelamento e la maturazione del tappeto erboso dello Stadio Delle Alpi a Torino (1990, Italia '90).
Ma anche il ripristino del riscaldamento di tubazioni contenenti composti di fluoro altrimenti irreversibilmente solidificati a seguito del sabotaggio di uno stabilimento chimico e il preriscaldamento dell'olio combustibile, nella fase di primo avviamento, durata circa un anno, di due grandi generatori di vapore in Arabia Saudita.
Abbiamo sempre affrontato sfide contro il tempo e contro difficoltà di installazione per arrivare al più presto a erogare l'energia termica.
Vogliamo solo ricordare due episodi tra loro distanti nel tempo ai quali anche la stampa ha dedicato qualche spazio.

Il Secolo XIX, 1980
La «caldaia mobile» affittata dalla direzione del «Gaslini»...
Il TIR del caldo è appena arrivato da Milano

"E' scoppiato il grande freddo a Genova e per poco non sono scoppiate due delle tre caldaie che assicurano calore e vapore al complesso ospedaliero «Giannina Gaslini»..."

Il Giorno, 2000
Cronache di Sondrio
Il proprietario: «E' un vero e proprio miracolo»

"TIRANO - La cartiera è tornata in attività. Le previsioni sui tempi della ripresa produttiva, che in un primo momento erano sembrati azzardati, sono invece stati rispettati. A due settimane dall'incendio che ha messo fuori uso il reparto caldaie..."

Il primato del vapore
(dall'idea di Vincenzo Gioberti: "Del primato morale e civile degli italiani")
 
 
 
Torna in cima alla pagina

A cosa serve il vapore